Ricerca educativa nazionale e internazionale e formazione in servizio degli insegnanti.
di Alessio Fabiano
Si è svolto nel pomeriggio del 24/02/2021 il seminario formativo online sul tema: Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica. Dopo i saluti del Dr. Maurizio Piscitelli (Coordinatore dei Dirigenti tecnici USR per la Calabria) e della Dr.ssa Immacolata Cairo (Dirigente Scolastico IC “Don Milani – De Matera”), ha introdotto il seminario il dott. Alessio Fabiano (Presidente A&T e Docente Didattica Speciale dell’università degli Studi della Basilicata). Sono intervenuti con una relazione il prof. Giuseppe Spadafora (Ordinario di Didattica speciale dell’università della Calabria e Direttore del Percorso di specializzazione per gli insegnanti di sostegno Università della Basilicata VI ciclo) e la prof.ssa Paolina Mulè (Ordinario di Didattica Speciale e Direttore del Percorso di specializzazione per gli insegnanti di sostegno dell’università degli Studi di Catania). Ha relazionato il prof. Dario Ianes (Ordinario di Didattica Speciale presso l’università di Bolzano e Co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento). Al seminario hanno partecipato on line circa 1300 insegnanti da tutto il meridione d’Italia. I relatori, tenendo conto della nuova metodologia del PEI su base ICF per gli insegnanti di sostegno hanno trattato la complessa questione dell’inclusione educativa a scuola. È stato organizzato dall’Associazione Education&Training (Ente di formazione accreditati/qualificati ai sensi del D.M.170/2016 per attività di formazione degli insegnanti in servizio) in collaborazione con Edizioni Centro Studi Erickson, l’USR per la Calabria e l’Istituto Comprensivo IC “Don Milani-De Matera”. L’iniziativa è l’inizio di un percorso pilota per cercare di legare la ricerca pedagogica e didattica con la formazione in servizio degli insegnanti, idea già sviluppata da John Dewey tra Otto e Novecento con la sua idea di scuola-laboratorio, e riproposto da insigni pedagogisti e didatti contemporanei tra cui Philippe Perrenoud.
Su tematiche strategiche per lo sviluppo della scuola dell’autonomia si svolgeranno altre iniziative di carattere nazionale e internazionale in collaborazione con le università di Carbondale (Illinois-U.S.A) Aguascalientes (Messico) Cracovia (Polonia). Si tenterà, in altri termini, di definire un progetto organico di collaborazione tra il sistema universitario internazionale e la formazione in servizio degli insegnanti.