All’Unical “Rigenerazione degli spazi delle città”.

In data 19 aprile 2018 dalle ore 14.30 alle 18.30, presso l’Aula Seminari della Sssap (Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche-UniCal), si svolgerà un Seminario dal titolo “Rigenerazione degli spazi delle città”.

Il Seminario si sviluppa a latere del Master di II livello in “Management delle Amministrazioni Pubbliche”, ed è focalizzato sulle problematiche urbanistiche, sociali e giuridico-istituzionali del cd.“Riuso degli spazi delle città”, della “Rigenerazione urbana e urbanistica”, del “Consumo zero di territorio” e, più in generale, delle “Strategies and policies for urban re-generation” come si usa dire nel contesto europeo e internazionale in cui i temi della urbanistica, della “qualità urbana” e della rigenerazione (dell’usato urbano) sono da lungo tempo al centro dell’attenzione della politica e delle istituzioni formative, a differenza di quanto avviene in Italia, negli enti territoriali e nelle Accademie (ci sono certo eccezioni, che confermano la regola).

Le relazione al Seminario del 19 aprile si sviluppano a partire da un Volume che vede coinvolti alcuni docenti del Master in “Management delle Amministrazioni Pubbliche” (i Proff. Giuseppe Piperata e Federico Guzzi) che relazioneranno rispettivamente su “attori, regole, azioni e proposte per la rigenerazione urbana” (tra i diversi livelli di governo: Ue, Stato, Regioni ed autonomie locali), e sulle problematiche del “contenimento del consumo di suolo” alla luce delle tecniche di rigenerazione urbana e di valorizzazione dell’esistente.

Nelle loro Relazioni Piperata e Guzzi rifletteranno anche sul problema se la “rigenerazione degli spazi e dei beni pubblici abbandonati o inutilizzati” (edifici pubblici, beni confiscati alle mafie, strade, ferrovie e aree ferroviarie, capannoni, centro commerciali dismessi, parchi urbani, caserme, immobili diroccati, ecc..) sia o meno una nuova funzione amministrativa per le amministrazioni pubbliche italiane nel contesto del vigente diritto amministrativo europeo e delle attuali politiche europee di coesione di sviluppo sostenibile, operative da tempo (con esiti non positivi) in particolari nelle regioni del Sud Italia in ritardo di sviluppo (come è attualmente la Calabria nei quadri della programmazione europea e regionale).

Il Volume a partire dal quale si svilupperanno le relazioni al Seminario (poi seguite da un dibattito) è il seguente: Agenda RE_CYCLE. Proposte per reinventare la città, Il Mulino, Bologna, 2017, a cura di Enrico Fontanari e Giuseppe Piperata.

Il Volume – deve segnalarsi – è stato pubblicato a valle di una Ricerca Nazionale (PRIN 2010-2011) di natura interdisciplinare che ha coinvolto giuristi, economisti e urbanisti di varie Università italiane ed è già stato presentato e molto discusso in varie Città ed Atenei con buoni apprezzamenti.

Nel Seminario, dopo i due docenti di diritto amministrativo ed urbanistico co-autori nel Volume, interverrà il prof. Domenico Passarelli, Docente di Urbanistica presso la “Università Mediterranea” di Reggio di Calabria (Dipartimento di “Patrimonio, Architettura e Urbanistica”) e attualmente Presidente della Sezione Regionale calabrese dell’INU (Istituto Nazionale di Urbanistica), che svilupperà i profili tecnici degli interventi di rigenerazione urbana con riferimento anche alla situazione calabrese e al quadro delle politiche nazionali.

Il Seminario prevede, in apertura, i saluti del Direttore della Sssap, e del Presidente dell’Ordine degli Architetti Pianificatori  Paesaggisti e Conservatori di Cosenza (Arch. Pasquale Costabile), Ordine che collabora alla iniziativa formativa riconoscendo agli Iscritti all’Ordine alcuni crediti (4 CFP).

Il Comitato scientifico del Seminario formativo congiunto (Ssap-UniCal/Ordine provinciale) è costituito da Daniele D’Alessandro (Docente di Diritto Amministrativo e di Diritto urbanistico nei Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali e di Ingegneria Civile dell’UniCal) e da Walter Nocito (Docente di Istituzioni di Diritto Pubblico nel Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dello stesso Ateneo e Coordinatore didattico dalla prima edizione del Master in “Management delle Amministrazioni Pubbliche”, ora giunto alle IX edizione).

Tutti gli interessati (studenti, docenti, amministratori, ex corsisti sssap, professionisti, attivisti, associazioni) sono invitati a partecipare al Seminario, dato il vivo interesse che si è di recente diffuso sulle tematiche della rigenerazione sociale e urbana delle periferie urbane e peri-urbane anche nel territorio calabrese e cosentino (PRU, contratti di quartiere, ponte di Calatrava, ecc …).

 Walter Nocito

UniCal, 4 Aprile 2018