Liceo Pitagora, TEDx, a New York come a Seul, come a Cape Town come a Rende, cos’è?
Sono circa una quindicina i giovani che compongono la squadra che organizza l’evento del Tedx evento internazionale che si replica in moltissime città del mondo. Hanno dai 13 ai 18 anni, è un gruppo affiatato ma soprattutto organizzato, ognuno ha un ruolo, ognuno è un pezzo del puzzle che compone il mosaico/evento. Lo hanno detto nell’ambito di un incontro al salone degli specchi della Provincia di Cosenza organizzata dall’Umpli regionale, Giuseppe Spina e Matteo Aceto due dei componenti della squadra e che hanno subito raccolto le simpatie della platea. Ma cos’è il Tedx? Di cosa si parlerà il 25 GENNAIO presso il Teatro Auditorium UNICAL di Rende? L’evento denominato TEDxYouth@LiceoPitagora. è alla sua seconda edizione. La conferenza si inserisce all’interno del programma TEDx, collana di eventi locali, indipendenti e senza scopo di lucro di rilevanza internazionale. TEDx, a New York come a Seul, come a Cape Town come a Rende, nasce con lo scopo di favorire la condivisione di “idee che vale la pena diffondere” (dal motto “ideas worth spreading”). L’edizione di quest’anno di TEDxYouth@LiceoPitagora ha per sottotitolo “Controcorrente” ed è incentrata sul tema del cambiamento.
Così è spiegato nel sito ufficiale https://www.ted.com/tedx/events/52792 : Le puoi chiamare mode, consuetudini, trend o missioni, quelle per le quali ti dicono di essere tagliato dalla nascita. È da sempre che i popoli tendono a tracciare direzioni collettive da seguire.
Al contrario, però, esiste chi, per fortuna, è convinto che l’opposizione a tali valori sia un’occasione. L’occasione di cambiare il destino di chi non riesce a scorgere la luce infondo al tunnel. L’occasione di generare valore e innovazione dalla diversità, dal protagonismo giovanile, dalla rottura con il passato. Abbiamo deciso di dar voce a queste persone. L’edizione Italiana conterà il patrocinio dell’Università della Calabria, del Parlamento Europeo, della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, del Liceo “Pitagora” di Rende e del Comune di Rende. L’evento consiste in un Talk con interventi di massimo 15 Minuti che rappresentano l’occasione di generare valore e innovazione dalla rottura con il passato e dalla diversità. Rivestiranno il ruolo di Speaker: Alessandro Conforti, Studente e Musicista, Antonio Froio, Fisico e Ricercatore, Federica Vinci, Policy Maker, Fjona Cakalli, Imprenditrice Digitale e Tech Influencer, Gherardo Liguori, Imprenditore, Giovanni D’Antonio, Studente e Innovatore, Greta Sciunzi, Studentessa, Nikola Greku, Content Creator e Influencer, Lorenzo Magro, Content Creator e Videomaker, Maria Pia Scilinguo, Studentessa, Michele Di Puppo, Studente, Nicolò Pesce Communication Specialist, Sandra Savaglio, Astrofisica e Ricercatrice, Silvia Kuna Ballero, Astrofisica e Divulgatrice Scientifica Stefano Luca Tosoni Direttore Marketing e Divulgatore, tutti esempi di protagonismo giovanile. L’obiettivo è quello di ispirare la comunità studentesca locale a costruire un processo di condivisione di idee, un approccio innovativo alle problematiche della società di oggi.