Perché un Accademia delle tradizioni enogastronomiche di Calabria?

L’Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche di Calabria, è un ente riconosciuto dalla Regione Calabria che opera in campo culturale e formativo nell’ambito dell’enogastronomia e del turismo.

Cosa fa l’accademia?

Il ricco e caratteristico patrimonio enogastronomico calabrese – abbandonato negli anni passati per un malinteso senso della modernità – merita di essere riscoperto, valorizzato e diffuso, prima di tutto alla luce del legame che da sempre lega la storia socio-economica ed antropologica della regione all’attività agricola.

Da questi presupposti, un gruppo di calabresi hanno inteso dare vita alla “Accademia delle tradizioni enogastronomiche di Calabria” con la finalità di mettere insieme i pezzi di quel mondo rurale e delle tradizioni culinarie per far rivivere, oggi – con un sguardo rivolto alle nuove generazioni –  i racconti della cultura millenaria di una regione che ha visto l’alternarsi di importanti e grandi civiltà mediterranee. Sono questi gli obiettivi che l’Accademia sta perseguendo e vuole raggiungere, affinché il lembo estremo della penisola italiana non sia luogo di passaggio, ma terra che sa finalmente esprimere tutto il suo complesso carattere – selvatico, solare, affascinante, ma anche colto, austero, a tratti mistico – e lo porge al turista come un caloroso e sorridente Benvenuto.
Grazie alla sua attività si puntano i riflettori su un ricco patrimonio agroalimentare ed enogastronomico, un mondo a nostro parere trainante e coinvolgente, per uno sviluppo integrato e sostenibile della Calabria.
Non solo e non tanto perché anche il turista ha un palato da soddisfare, quanto per i sedimenti storici, per le sopravvivenze culturali, per le specificità ambientali e geografiche che sono parte integrante della tavola calabrese.
Se l’uomo, come affermava Feuerbach, è ciò che mangia, non v’è dubbio che mangiare calabrese vuol dire cibarsi di buona cultura, sapida storia e sana tradizione.
Il Pensiero Mediterraneo, dunque, che s’incarna nella materia e nutre anche la mente e lo spirito.