Lettera aperta del consigliere della Lega Pietro Molinaro alla Presidente della Giunta Regionale Jole Santelli

Cara Presidente,
in tanti siamo consapevoli che la trasmissione “Report” ieri sera, ancora una volta, ha messo a nudo gli sprechi, il degrado, la mala gestione ecc., della Sanità Calabrese, certamente frutto di responsabilità diverse e maturate in tanti anni.
Cosa diversa e senza alibi per nessuno sono i comportamenti superficiali e non professionalmente etici da parte di chi, come l’ing. Domenico Pallaria ricopre, dobbiamo dire ricopriva viste le sue dimissioni, il ruolo di Dirigente Generale della Protezione Civile- Emergenza Covid-19; lo stesso vale per il Commissario dell’ASP di Cosenza e dell’Azienda Pugliese-Ciaccio di Catanzaro Giuseppe Zuccatelli. La puntata di Report attraverso le loro testimonianze dirette ha fatto emergere da parte loro pressappochismo e ad essere buoni, notevoli carenze operative.
Dinanzi al dramma di proporzioni epocali che stanno vivendo i Calabresi non dobbiamo tollerare più che chi sbaglia e contribuisce anche ad accrescere le paure e i disagi dei cittadini resti a ricoprire ruoli che non sa gestire. La linea da seguire deve essere netta e decisa!
Adesso abbiamo, ad iniziare da Te, la possibilità di fare una scelta fondamentale attuando il cambiamento promesso ai Calabresi che passa da un’azione politica fatta di selezioni severe con uno stacco netto che non guarda più alle appartenenze ma alle competenze, senza intoccabili ed inamovibili in qualsiasi ruolo essi siano della Pubblica Amministrazione Regionale.
Cara Presidente devi/dobbiamo tranquillizzare e dare certezze ai nostri concittadini assicurandoli, con scelte rigorose, che politicamente non sono nelle mani di sprovveduti. Adesso, visto il susseguirsi dei fatti, abbiamo la possibilità di dimostrarlo; anche perché, per i pochi che hanno dimostrato di non avere il polso della situazione a pagarne le conseguenze è tutta la burocrazia regionale che viene giudicata inefficiente o peggio ingiustificabile.
Mi auguro che adesso velocemente riportiamo tutto alla normalità scegliendo figure di provata super- competenza, che in Calabria non mancano, per la gestione dell’emergenza da Coronavirus che è nella fase cruciale.