SI CONCLUDE IL PROGETTO DEL CENTRO di DOCUMENTAZIONE SULL’EDUCAZIONE, alla DEMOCRAZIA e alla CITTADINANZA

PROGETTO EDU.CI

Si conclude mercoledì 11 dicembre 2019, alle ore 9.30, a Lamezia Terme presso l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e Ristorativi “L. Einaudi” il Progetto EDU.CI CENTRO di DOCUMENTAZIONE sull’EDUCAZIONE, alla DEMOCRAZIA e alla CITTADINANZA finanziato con Legge regionale 27/85 dalla Regione Calabria e realizzato dalla Fondazione Italiana John Dewey che ormai da decenni si occupa di promuovere e realizzare interventi formativi legati alla cittadinanza, all’educazione e alla democrazia.

La finalità generale del progetto è stata quella di promuovere una cultura della cittadinanza e della democrazia nel sistema scolastico calabrese per prevenire e ridurre la dispersione scolastica e l’abbandono dei percorsi formativi, attraverso lo sviluppo di competenze chiave di cittadinanza attiva e di inclusione sociale, cercando di dimostrare che “la scelta della legalità conviene sempre ed è necessaria per lo sviluppo della democrazia”.

Il Progetto è stato realizzato attraverso un’attività di formazione nelle istituzioni scolastiche coinvolte. I docenti coinvolti, dopo questa fase preliminare, hanno definito e sperimentato alcuni modelli laboratoriali di insegnamento dell’educazione civica, alla luce di quanto prevede la legge 20 agosto 2019 n. 92, recante norme sulla “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”. Tutte le attività sono state digitalizzate e rese fruibili sulla piattaforma dedicata come possibile guida per tutti gli istituti scolastici calabresi. Durante la manifestazione conclusiva finale sarà promossa e resa pubblica la piattaforma.

L’evento conclusivo dal titolo “Per una cittadinanza attiva in una rinnovata scuola dell’autonomia. L’insegnamento dell’educazione civica tra progetto e utopia nel sistema scolastico calabrese”, dopo i saluti del Dirigente Scolastico dell’IPSSAR “L. Einaudi” di Lamezia Terme Rossana COSTANTINO e del Direttore Generale dell’USR Calabria Maria Rita CALVOSA vedrà l’introduzione di Maria Francesca CORIGLIANO, Assessore Regionale all’Istruzione e alle Attività Culturali.

A seguire le relazioni su “L’insegnamento dell’educazione civica per il rinnovamento della scuola dell’autonomia” di Giuseppe SPADAFORA (Unical), “L’educazione civica come questione giuridico-pedagogica” di Claudio DE LUCA (Unibas) e “La cittadinanza e le sue declinazioni culturali” di Spartaco PUPO (Unical).

La parte centrale sarà rappresentata dalle testimonianze dei laboratori di studenti e insegnati dell’Istituto d’Istruzione Superiore di San Giovanni in Fiore (CS) e dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “M. Hack” di Cotronei (KR) diretti dalla prof.ssa Angela Audia, dell’Istituto Omnicomprensivo di Soriano Calabro (VV) diretto dal prof. Giuseppe Guida, dell’Istituto Tecnico per il Settore Economico Raffaele Piria – Ferraris/Da Empoli di Reggio Calabria (RC) diretto dalla prof.ssa Anna Rita Galletta e dell’IPSSAR “L. Einaudi” di Lamezia Terme (CZ) diretto dalla prof.ssa Rossana Costantino.

Le attività, i documenti e gli elaborati realizzati nell’ambito del progetto EDU.CI saranno inseriti nella piattaforma dedicata e saranno veicolati in tutte le scuole della Calabria, come stimolo a promuovere best practices nell’ambito delle attività scolastiche sull’educazione alla cittadinanza attiva e alla democrazia.