Amministrative Cosenza, Il metodo Boccia per l’individuazione del candidato Sindaco si pone fuori dai principi del Tavolo di coalizione del centrosinistra

Il tavolo della coalizione di centro sinistra denominato “modello Cosenza” è nato con dei principi molto chiari ai quali tutti (compreso il Pd nella figura dell’allora Commissario Provinciale Marco Miccoli) abbiamo inteso aderire; la volontà è quella di archiviare e scongiurare definitivamente una stagione politica e amministrativa basata sui rapporti trasversali che hanno mirato solo ad una logica di spartizione del potere e all’interesse di parte, una stagione che ha visto protagonista anche una parte, individuabile e nota, del centro sinistra consegnando Cosenza alla destra. Per questo, in primis, abbiamo fissato in un documento pubblico i criteri fondanti un confronto che può sperare di essere produttivo: senza primogeniture, orizzontale e basato sul rinnovamento, delle azioni e dei processi, e dunque in discontinuità con il passato recente e non. Alla luce di ciò il candidato a Sindaco non può che incarnare un progetto politico sostanziato da un programma e una visione di Città condivisa. Da qui le candidature autoreferenziali necessariamente si pongono fuori dal tavolo di concertazione.

Per questo motivi, inoltre, non abbiamo apprezzato i metodi messi in atto dall’On. Boccia, che pongono di fatto il PD fuori dal tavolo proprio per la mancanza di rispetto nei confronti dell’impegno e il lavoro dei Partiti e le Associazioni che compongono la coalizione.

Il nostro obiettivo è ridare a Cosenza un’opportunità credibile e vincente che ponga fine a questo decennio di arretramento su tutti i fronti, economico, sociale, dei diritti complessivi di una cittadinanza che, al pari di altre comunità, vuole e merita di realizzare contesti di vita sostenibili con i bisogni e le aspettative del contemporaneo. Sappia rilanciare i servizi pubblici a partire dalla sanità, sia attenta alle tematiche ambientali e ai bisogni soprattutto dei ceti più deboli e emarginati della città . Con lo spirito di servizio che ci contraddistingue continuiamo a lavorare responsabilmente per individuare la squadra e la/il candidata/o Sindaco autorevole e di rottura con il passato, per provare a ridare alla Città un Governo che restituisca finalmente dignità ai cosentini e ponga fini ad anni di mortificante trasversalismo. La coalizione intende manifestare con forza e determinazione la sua presenza consapevole dello spessore delle sue idee e della capacità di essere un punto di riferimento concreto nella prossima competizione elettorale. Il

Candidato unitario si sceglie al tavolo con metodo paritario e chi questo metodo lo disconosce si assumerà le dovute responsabilità agli occhi dei cittadini . Il candidato unitario deve rappresentare la discontinuità e il rinnovamento che una città amministrata da un decennio di malgoverno chiede per voltare definitivamente pagina . Ed è’ finalmente ora che ad essa si dia risposta con coerenza e concretezza.

Tavolo della coalizione di centrosinistra